Piazza bella Piazza

Per una notte è stata la piazza di un solo popolo. Giusto? Ingiusto? Di sicuro uno spettacolo che ha affascinato anche i tanti turisti che durante la giornata, e molti anche la notte, affollavano la città. Qualche senese ha avanzato l’ipotesi che la piazza possa essere concessa anche ad altre contrade. Cosa ne pensate?As_6q0FvD2DgnKyl3Z98f_8h8MqNsb1VGcvIwx3_FFJw AqzX0Hzhi9VcmLu_QQdDe08qGB5I1NFmH9s3t3IVgX0N Auhqw_pGNI5XrWQFvM-sPfJsM8ocNu8OYb_ZcsZuAcK0

2 pensieri su “Piazza bella Piazza

  1. Laura

    Le tradizioni di Siena si stanno piano piano consumando. Trovo che sia davvero triste la mercificazione e la spettacolarizzazione del momento “privato” di una contrada, per non parlare della mancanza di rispetto nei confronti delle altre consorelle. Tutto in nome del dio denaro (più gente a cena, turisti e curiosi che hanno riempito gli esercizi commerciali di Piazza)??? Il dubbio c’è ed è serio.

    "Mi piace"

  2. Simone

    La vittoria di un palio, ed i suoi festeggiamenti, non sono un momento privato, ma della città, culmine di due momenti che si ripetono ogni anno. L’uso della Piazza del Campo lo trovo giusto, ma per tutte le contrade e non solo per quelle costrette da particolari situazioni o numeri difficilmente gestibili. Un diritto all’uso che non dovrebbe essere l’eccezione. Festeggiare sul luogo dove è stata “combattuta” la vittoria è condividerla con la città. Un uso rispettoso e sobrio del luogo non offende e non disturba. Unica critica che mi sento di fare alla contrada della Torre è proprio l’alta siepe che circondava la piazza per tenere a distanza i “curiosi”.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.