Renzi, il beneplacet alla decadenza morale e le dimissioni che Valentini non darà mai

Renzi in proposito era stato chiarissimo: “Non chiederò a nessuno le dimissioni per un avviso di garanzia”. Ne aveva cinque di sottosegretari, con un avviso di garanzia a testa. 

“Per la Costituzione e per me sono innocenti finchè la sentenza non passa in giudicato“, il che vuol dire tre gradi di giudizio. Con i tempi della giustizia, e soprattutto della magistratura italiana, in pratica una vita.

Cambiò leggermente idea il buon Renzi quando plaudì alle dimissioni del sottosegretario Francesca Barracciu: “Un rinvio a giudizio non è un avviso di garanzia”. Non chiese espressamente le dimissioni ma si disse felice della decisione.

Se il presidente del consiglio concede un simile “salvo libero tutti”, perchè dovrebbe anche solo pensare a dimettersi Bruno Valentini, che di avvisi di garanzia sta facendo comunque collezione?

Una simile liberatoria morale e materiale concessa dal massimo esponente di un partito equivale alla decadenza morale e materiale di tutto il sistema. E pensare che il sindaco di Siena si immoli sull’altare di questa morale è davvero ingenuo, quando i famosi cinque sottosegretari, il presidente della Regione Enrico Rossi ed una moltitudine di altri amministratori, restano tranquillamente sulle loro poltrone.

A meno che le beghe di partito non abbiano la meglio anche sul rispetto della Costituzione. Allora, per un avviso di garanzia, è giusto sì far ritirare la candidatura di Ceccuzzi o far dimettere il sindaco Marino….

3 pensieri su “Renzi, il beneplacet alla decadenza morale e le dimissioni che Valentini non darà mai

  1. Pingback: Rassegna Stampa – Le magagne del nuovo Palazzetto del Costone (un groviglio nel groviglio)… Don Brunetto interrogato per due ore!!! Interrogazione STEWARD in Pantaneto… | IL SANTO NOTIZIE DI SIENA

  2. Pingback: Le dimissioni di Neri non toccano la coscienza di Siena | sonosusannaguarino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.