La prima volta delle elezioni settembrine

E sì, nella storia della Repubblica italiana mai le elezioni politiche o amministrative si erano svolte a settembre. Il Covid porta anche questa novità.

Sarà quindi un’estate elettorale e la prima presentazione a Siena, quella del candidato del centrosinistra Eugenio Giani, avviene sotto un sole cocente e in una Piazza senza i suoi addobbi consueti, quelli del Palio.

Si dovrà tener conto del minore interesse degli elettori per la politica sotto l’ombrellone, degli appuntamenti meno partecipati causa ferie. Si discuterà di meno, c’è da scommetterci, anche sui nomi che andranno a comporre le liste.

Eppure la posta in gioco, questa volta, è davvero alta. I sondaggi danno Eugenio Giani distanziato dalla candidata del centrodestra (sponda Lega) di 4-6 punti. Mai, in passato, erano stati così pochi. Ecco quindi che l’appeal locale può giocare un ruolo importante.

Che nomi esprimerà la città di Siena? Nel centrosinistra, accanto a Giani si è già presentato Simone Bezzini, che è certamente il più conosciuto pur essendo Valdelsano. Nonostante l’appello dei Democratici di inserire qualche nome di rilievo del capoluogo, pare che la ricerca non stia dando esiti. Più probabile che al nome di Bezzini vengano aggiunti personaggi della provincia, soprattutto della attivissima Valdichiana.

Maggiormente legate al capoluogo potrebbero essere invece le candidature del centrodestra, pescando a piene mani tra i consiglieri comunali che hanno ottenuto un numero maggiore di preferenze alle elezioni che hanno portato al cambio di amministrazione senese. Se per Fratelli d’Italia l’avvocato Riccardo Pagni ha già espresso pubblicamente la propria disponibilità a candidarsi, la Lega sembra puntare sull’importante tesoretto di voti di Massimo Bianchini, mentre per Forza Italia potrebbe entrare in lizza Maria Concetta Raponi. Ma nei prossimi giorni a questi se ne aggiungeranno almeno un paio per ogni lista.

E Italia Viva? Ci sarà sicuramente Stefano Scaramelli e non dovrebbe mancare neppure Elisa Meloni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.